FIRST: primi risultati per la mezza maratona

Circa due mesi fa, descrivevo (maratona-due-motivi-per-scegliere-il-first-e-la-tabella-dallenamento-configurabile/) la scelta di intraprendere il programma di del FIRST: in pratica il FIRST è un programma di allenamento per runner, disponibile per la maratona, la mezza, i ed i , programma che prevede 3 sessioni a settimana di corsa specifica e 2 di altri sport aerobici (nuoto, , sci di fondo ….).

Ho fatto le prime settimane seguendo il programma per la maratona, ma a gennaio ho cambiato tabelle. Ora uso quelle per la , puntando alla di aprile.

Risultati soggettivi: correndo solo 3 giorni su 7, ed intercalando con altri sport (ho fatto fondo a Natale, in genere nuoto e bici in palestra per ora), sono scomparsi tutti i dolorini che avevo prima, durante l’allenamento x New York: niente più indurimenti ai polpacci, dolori all’anca, tensioni al piede etc. Quando finisco l’allenamento mi sento ancora fresco, e quando ne inizio uno nuovo non sento stanchezza arretrata. Questo mi fa molto piacere e mi fa ben sperare di poter correre ancora a lungo.

Risultati oggettivi: prima di New York (test di Conconi) avevo la attorno ai 153-155 battiti, ed una velocità sui 5:00 al kilometro: dopo due mesi di ripetute col FIRST la è più o meno allo stesso livello ma la velocità è enormemente aumentata. Ieri stavo sui 4:20-4:30 in . Sembra incredibile, ma le gambe mi si stanno sciogliendo settimana dopo settimana.

I risultati sono positivi e quindi vado avanti cosi: primo test alla StraMilano!

About furo66

Homo Sapiens 2.0 :: Marketer :: Digital Addicted :: Triathlete and Golfer :: Traveller :: Italian & European Citizen :: I enjoy my Life
This entry was posted in my lifestyle, Running, Sport, Triathlon and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

5 Responses to FIRST: primi risultati per la mezza maratona

  1. Tom says:

    Ciao, ho trovato su google il tuo articolo sul metodo FIRST, davvero interessante. Credo che inizierò a seguirlo, ho bisogno di rendere i miei allenamenti più razionali. Grazie anche per l’excel.

  2. Pingback: Domenica si va alla Stramilano « Pensieri liquidi

  3. Pingback: Maratona di Firenze: è servita tanta determinazione … ma che bello! | Pensieri Liquidi

  4. Pingback: Domenica si va alla Stramilano | Pensieri Liquidi

  5. michele says:

    Ciao e complimenti per la passione che metti nella corsa.
    Ho provato a scaricare la tabella per la mezza ma credo che la furman abbia cancellato la pagina. Mi potresti passare la versione per la mezza della tabella FIRST che c’è in qualche post precedente? Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *